Ogni secondo weekend di novembre, la città di Imperia si trasforma in un grande expo a cielo aperto dell’olio d’oliva.
È anche l’occasione per celebrare l’extravergine appena franto e per riportare l’attenzione sui sapori e le fragranze di stagione. Insomma, una festa unica nel suo genere e con un significato profondo per tutti gli imperiesi.
Durante la manifestazione che dura tre giorni, da venerdì a domenica, tantissimi sono gli eventi e le esposizioni da poter ammirare.
Oltre 150 espositori dove assaporare squisitezze tipicamente liguri, moltissimi approfondimenti e incontri culturali, laboratori di cucina, mostre, intrattenimento, giochi, divertimenti per i bambini e molto altro ancora.
Nel 1992, l’azienda Fratelli Carli ha dato vita al Museo dell’Olivo. All’interno della palazzina in stile liberty, di Via Garessio 13, è possibile ammirare la storia di questa pianta unica, attraverso oggetti preziosi, rari utensili, reperti archeologici romani e medievali: una delle collezioni archeologiche private più importanti in Italia.
Un viaggio attraverso la storia e l’influenza che l’olivo ha avuto nell’arte, dell’economia e nella cultura locale e non.
Durante la manifestazione Olioliva, il museo diventa un luogo focale dove vengono organizzati workshop, laboratori e incontri.
Tra gli stand, vi sono anche quelli della Regione Liguria, della Camera di Commercio, del Lions Club di Imperia e della G.A.C. (Gruppo Azione Costiera).
Tra gli stand dove è possibile assaggiare l’olio non manca lo stand dell’Associazione Italiana Celiachia che consente a chi è intollerante al glutine di assaporare l’olio con pane gluten free. I volontari dell’associazione forniscono inoltre utili informazioni per la sensibilizzazione alla celiachia.
Olioliva si svolge principalmente in Calata Cuneo e in via Bonfante, ma anche in tanti altri luoghi tipici di Oneglia e della città capoluogo di provincia.
Da alcuni anni, la Confcommercio di Imperia promuove l’iniziativa “Aperti per l’Occasione”, in collaborazione della C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori). Un modo per poter acquistare comodamente e curiosare, durante l’ora di pranzo, nei negozi che si affacciano lungo il percorso della manifestazione.
Parte fondamentale di Olioliva è la collaborazione con i ristoranti aderenti, i quali propongono ogni anno ricette e menù caratterizzati dal profumo e dal gusto dell’olio extravergine d’oliva all’interno dell’iniziativa “Girogusto con l’Olio nuovo”.
Fonte ufficiale