illycaffè ha annunciato la giuria che avrà il compito di selezionare il vincitore del premio "Best of the Best" nell'ambito dell'Ernesto Illy International Coffee Award 2024. Il prestigioso riconoscimento, dedicato alla memoria di Ernesto Illy, celebra la dedizione e la virtuosa collaborazione con i produttori di caffè in tutto il mondo. L'edizione di quest'anno vede la partecipazione di 27 produttori provenienti da Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda: tre rappresentanti per ciascun paese, scelti per la loro eccellenza qualitativa e sostenibile.
La giuria internazionale, che si riunirà il 12 novembre a New York, è composta da alcuni tra i nomi più illustri del panorama culinario e della critica gastronomica. Tra questi, spicca Massimo Bottura, Chef Patron dell'Osteria Francescana e fondatore di Food for Soul, un'organizzazione no-profit impegnata contro lo spreco alimentare e l'isolamento sociale. Bottura, riconosciuto anche come Ambasciatore di Buona Volontà per il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, sarà affiancato da altre personalità di spicco come Viki Geunes, chef e proprietario del ristorante Zilte di Anversa con tre stelle Michelin, e Felipe Rodriguez, Head Chef dei ristoranti del Rosewood Complex a San Paolo.
La giuria sarà composta inoltre da tre degustatori professionisti: Vanúsia Nogueira, Direttore Esecutivo dell'International Coffee Organization, Felipe Isaza, degustatore Q Grader e membro del Consiglio di Amministrazione del Coffee Quality Institute, e Dessalegn Oljirra Gemeda, consulente privato per gli esportatori di caffè etiopi. Questi esperti porteranno il loro occhio critico e la loro sensibilità verso la complessità e le sfumature aromatiche del caffè.
Il panel sarà completato da tre giornalisti di fama internazionale: Vanessa Zocchetti, caporedattore di Madame Figaro, Sebastian Späth, caporedattore di Falstaff, e Josh Condon, caporedattore di Robb Report. Grazie alla loro esperienza nel settore del lifestyle, questi giornalisti contribuiranno con una prospettiva fresca e orientata al pubblico.
Il processo di selezione, che unisce chef stellati, degustatori professionisti e giornalisti esperti, mira a individuare il miglior caffè del mondo tra i nove finalisti. Ma non saranno solo gli esperti a decidere: i consumatori avranno la possibilità di partecipare attivamente al processo. Durante una serie di degustazioni cieche organizzate nei flagship store illy in tutto il mondo, potranno esprimere la propria preferenza e contribuire ad assegnare il premio "Coffee Lovers' Choice".
L'Ernesto Illy International Coffee Award 2024 promette di celebrare ancora una volta l'eccellenza, la sostenibilità e la passione che stanno dietro ogni tazza di caffè illy, portando i migliori produttori del mondo sotto i riflettori di una prestigiosa giuria internazionale.