Cresce circondato da sole donne, suo padre lascia l’Italia quando Barbieri è ancora piccolo e si trasferisce in Spagna, luogo dove vive per oltre 15 anni. Bruno Barbieri non vede il padre fino all’età adulta, un rapporto travagliato vissuto con una forte sensazione di abbandono, che finalmente riuscirà poi a perdonare e ricucire, anche se confessa la sua paura rispetto alla possibilità che il padre non accettasse la sua carriera di cuoco. La madre, la Sig.ra Ornella, è sempre stata una donna elegante e appassionata di moda che lavorava nel settore tessile, passione che trasmette ben presto al figlio, a ben vedere dall’eleganza a cui ci ha abituati in televisione. Bruno Barbieri non nasconde il forte legame con la madre che, come lui stesso dirà, rimane per lui “un esempio encomiabile di amore e di valori che ormai non ci sono quasi più”. Instaura un ottimo rapporto anche con le due sorelle, Brunella, la maggiore di tre anni, e Barbara, la sorella minore. Le due sorelle, insieme alla nonna, gli hanno trasmesso la profonda passione per la cucina sin dalla tenera età, aveva sei anni quando ha iniziato a cucinare. Della nonna parla con dolcezza e ammirazione e riporta ricordi legati alla lei e alla sua irruenza di quando era piccolo “quando facevo arrabbiare mia nonna non mi menava con le mani, ma sempre con le ortiche, che non sono mai entrate nei miei piatti”.
Bruno Barbieri non è sposato per sua precisa volontà e non ha figli, anche se ha più volte espresso il desiderio di averne uno. Lo stile di vita condotto, i costanti impegni come conduttore, giudice, chef e viaggi vari non gli avrebbero consentito di dare il giusto valore alla famiglia. Ha rinunciato al sogno di avere una famiglia per paura di non concedere il tempo necessario ad amare e curare una moglie e dei figli. Per il resto, Barbieri sa come essere riservato sulle sue relazioni. Sono diverse, infatti, le relazioni che gli sono state attribuite nel corso degli anni, con uomini e con donne, ma mai smentite o confermate.
Bruno Barbieri inizia la sua carriera su una nave da crociera nel 1979, la Oceanic, un’esperienza formativa importante. Poi inizia a lavorare in ristoranti importanti al fianco di chef che gli hanno insegnato ogni trucco e aspetto della cucina. Lo chef che gli ha insegnato davvero tutto è Igles Corelli, da lui considerato il suo mentore. Barbieri nel corso della sua carriera è stato insignito di 7 stelle Michelin, lo stesso afferma che uno dei rimpianti è di non aver mai ottenuto tre stelle insieme, due al massimo. Due stelle Michelin presso il Ristorante Il Trigabolo di Argenta, una stella Michelin nel ristorante La Grotta di Brisighella, due stelle Michelin presso il ristorante Locanda Solarola, dove ha lavorato per ben sette anni e due stelle Michelin presso il ristorante di sua proprietà Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar, quest’ultimo lo vede vincere anche tre forchette nella Guida Gambero Rosso. È lo chef italiano che ha ricevuto più stelle in quarant’anni, unico nel nostro Paese. Ha però vinto altri premi nel corso della sua vita, premi anche in denaro che ha investito per la sua carriera e per stage all’estero nell’ambito culinario.
Bruno Barbieri è il giudice più longevo, amato ma anche temuto del programma Masterchef. Partecipa alla trasmissione dal 2011, unico chef tra i giudici a partecipare a tutte le edizioni. Dal 2013 partecipa anche a Junior MasterChef Italia e successivamente a Celebrity MasterChef Italia. Barbieri ha conquistato il pubblico con la sua stravaganza, il suo accento romagnolo caratteristico e anche per la severità che dimostra verso chi non rispetta le materie prime in cucina. Amato dal pubblico ma temuto dai concorrenti, ha partecipato, e partecipa ancora, al fianco di chef eccezionali come Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Giorgio Locatelli e Joe Bastianich. Per sua stessa ammissione, secondo lui il trio di giudici maggiormente funzionante a Masterchef è quello composto da lui, da Antonino Cannavacciuolo e da Locatelli, gli unici con cui ha approfondito la sua conoscenza anche al di fuori del programma. Con gli altri giudici invece c’è sempre stato un buon rapporto professionale ma mai proseguita al di fuori.
Dal 2018 Barbieri si impegna anche in un altro format televisivo, 4 Hotel, che lo vede ospite e giudice all’interno di 4 strutture alberghiere di simile categoria. Il programma è la continuazione di 4 Ristoranti condotto da Alessandro Borghese e la scelta è ricaduta sullo chef stellato in quanto rinomato per essere un instancabile viaggiatore che, nel corso degli anni, ha assimilato una concreta conoscenza delle dinamiche e delle regole dell’hôtellerie. Bruno Barbieri ha il compito di ispezionare gli hotel e di assegnare i voti in quattro specifiche categorie: la location, i servizi, le camere, i prezzi. Ogni stagione è divisa in otto episodi e va in onda su Sky Uno.