Nato il 3 settembre 1974 Cristiano Tomei, una stella Michelin, è uno chef autodidatta di Viareggio, diplomato presso la Scuola Nautica e appassionato di surf. Da giovane aiuta il padre come manovale e gira il mondo inseguendo la sua passione per le onde.
Ed è proprio scoprendo luoghi nuovi che si appassiona alle cucine esotiche e scopre sapori nuovi che vuole portare nel suo paese.
A 27 anni torna in Italia per aprire a Viareggio il suo primo ristorante che dalla spiaggia si trasferirà in città e infine a Lucca nel Centro di Arte Contemporanea.
Nel 2009 approda in tv a La prova del cuoco, in Masterchef Magazine e nel ruolo di giudice ne I re della Griglia e in Cuochi d’Italia.
La consacrazione arriva nel 2014 con la prima Stella Michelin al suo ristorante L’Imbuto di Lucca che nel 2019 si trasferisce nei locali di Palazzo Pfanner, nel centro della città.
Da due anni è executive chef dello storico Hotel Bauer per il quale si occupa sia del ristorante al pianterreno De Pisis, sia del più creativo Settimo Cielo all’ultimo piano dell’Hotel, sul Canal Gande.